scarpe, borse ma non solo...abiti, gioielli e accessori

scarpe, borse ma non solo...abiti, gioielli e accessori

sabato 7 maggio 2011

Alexander McQueen

E' morto poco più di un anno fa e già il Metropolitan Museum lo celebra con una mostra antologica("Savage Beauty") che ne ripercorre l'intensa carriera dai primi bozzetti fino all'ultima collezione, presentata dopo la sua morte a Febbraio 2010.




Saranno esposti oltre 100 completi e 70 accessori che hanno fatto la storia di Alexander McQueen dal 1992, anno della sua laurea alla Central Saint Martins di Londra, fino a Febbraio 2010.


Sei le aree tematiche in cui è stata suddivisa la mostra: The Romantic Mind - guidata dall'ispirazione romantica di McQueen - Romantic Gothic and Cabinet of Curiosities - qui le collezioni ispirate al Gotico Vittoriano - Romantic Nationalism - con tributi alla cultura scozzese - Romantic Exoticism - contaminazioni da paesi lontani - Romantic Primitivism - ispirazioni dal primitivo e dal tribale per sperimentare nuove silhouette - Romantic Naturalism - forme e colori presi dal mondo della natura.
L'esibizione è stata organizzata da Andrew Bolton e Harold Koda del Costume Institute, con la collaborazione degli "insiders" Sam Gainsbury e Joseph Bennet, organizzatori delle sfilate di Alexander McQueen.

In questa mostra verrà raccontato come il pensiero di Alexander McQueen sia sempre stato in cerca di nuova linfa. Prendendola dalla storia, dai paesi del mondo, dalla natura. Proprio come uno spirito romantico: continuamente a caccia di ispirazione e originalità.

Nessun commento:

Posta un commento